lunedì 17 maggio 2010

Piste di accesso

L'utilizzo degli strumenti di progettazione stradale di AutoCAD Civil 3D non necessariamente devono essere impiegati nella progettazione di grandi opere quali strade statali o autostrade; possiamo in realtà farne uso anche per piccole strade forestali o piste di accesso alle cave.
Prendo spunto da un lavoro recente e vi illustro come ho realizzato una rampa che collega due livelli di una cava di dolomia in val di Non.
Parto dalla modellazione dei gradoni della cava stessa (che ometto in questo post ma mi riservo di raccontarvelo in futuro) ed indentifico una zona idonea ad ospitare la pista.


Con lo stumento Tracciato di AutoCAD Civil 3D disegno il tracciato planimetrico, avendo cura di non esagerare con la pendenza.



Con lo strumento Profilo estraggo il profilo del terreno.



Creo la Vista Profilo sulla quale poi realizzo il profilo di progetto.



La Sezione Tipo sarà generata unicamente con strumenti semplici quali collegamenti pendenza-superficie e distanza/pendenza.




La parte piana è larga 4 metri con pendenza del 2%, le scarpe salgono o scendono di 75 gradi fino ad incontrare la superficie esistente.



Abbiamo tutti gli elementi per la realizzazione del corpo stradale (Corridor o Modellatore): tracciato planimetrico, profilo di progetto e sezione tipo.



Se tutto è ok, posso a questo punto incollare la superficie della pista di accesso alla superficie esistente.



Great job Civil!

Nessun commento:

Posta un commento