martedì 31 agosto 2010

Inserire blocchi nelle tabelle

Una tabella o un abaco riepilogativo guadagna, a mio modesto avviso, chiarezza se vi è la possibilità di visualizzare senza alcun dubbio il simbolo al quale il record fa riferimento. Faccio un esempio: immagino di dover creare un banalissimo abaco degli arredi di un piccolo ufficio. Il disegno è un semplice DWG di AutoCAD bidimensionale, dove gli arredi sono rappresentati da blocchi idonei. Sfrutto lo strumento di estrazione dati di AutoCAD ed ottengo le informazioni che mi servono, come ad esempio il nome ed il conteggio dei blocchi. Inserita la tabella nel disegno mi accingo a creare una nuova colonna.


Edito il titolo della colonna ed inserisco i relativi simboli come ad es. il blocco del PC a fianco del campo COMPUTER, avendo cura di specificare la scala (se voglio posso adattarla alla cella), la rotazione e l'allineamento all'interno della cella.




Eseguo la stessa procedura per ogni blocco ed ottengo ciò che mi ero prefissato: una tabella di riepilogo con tanto di simbologia a corredo.



Così non è possibile confondere i due schedari!
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento