martedì 22 marzo 2011

L'evoluzione della serie

Nuovo AutoCAD, vecchi comandi...ma potenziati! Nella nuova release (2012 n.d.a.) i nuovi strumenti di SERIE (ARRAY) hanno subito una mutazione. Prima di tutto nell'esecuzione del comando stesso. Ora ci troviamo di fronte ad un flyout button che permette di scegliere uno dei tre metodi di SERIE. Si, hai capito bene: 3 metodi, matrice, polare e lungo traiettoria!. Ma le novità non sono tutte qui, seguimi...le SERIE ora sono dinamiche il che significa che se sbaglio non devo cancellare e rifare bensì modificare un parametro. Vi mostro un esempio: una serie polare per la generazione di un cerchione d'auto.


Specifico il centro e il numero di elementi quindi confermo senza preoccuparmi di visualizzare alcuna anteprima.





E' evidente che la serie così com'è non va bene; tutto quello che devo fare è semplicemente modificare il valore immesso e da 6 elementi portarlo a 9. Et voilà!




Ma andiamo un po' più sul complicato, vediamo come si comporta la SERIE lungo un tracciato, ma non un tracciato qualsiasi! Facciamo un'elica...





...ed ecco pronta la mia scala a chiocciola! Fantastico no? E la cosa più bella è che gli elementi replicati seguono il percorso nelle sue "evoluzioni".



I love this AutoCAD!

3 commenti:

  1. questa è davvero una bella innovazione

    RispondiElimina
  2. A me ancora non convince molto, da un lato il fatto di poterla modificare a piacere è geniale, da l'altro difficilmente si riesce a fare la serie voluta al primo colpo, neanche le più semplici. Io avrei mantenuto la stessa interfaccia di prima con la possibilità di aggiornare la serie dalle proprietà.
    In più mi piacerebbe poter modificare l'oggetto anche dopo la serie

    RispondiElimina
  3. L'oggetto non si può modificare direttamente ma lo puoi sostituire, avendo così una serie "non omogenea"

    RispondiElimina