giovedì 7 febbraio 2013

Tetti da perimetro con isole

Su uno dei consueti forum che bazzico, miniera di ottimi spunti per il mio blog, leggo:
"come mai con Revit un perimetro interno ad un disegno di perimetro del tetto non può contenere linee che definiscono un'inclinazione?"
Non riuscendo bene a capire le intenzioni dell'utente chiedo spiegazioni e dò ad intendere che ciò che cerca di fare non si può eseguire con un unico tetto. Da qui ne scaturisce una frase che mi lascia perplesso:
"comunque ci sono anche tetti semplici che non saprebbe risolvere come ad esempio un tetto quadrato con un quadrato dentro" ...
Ma stiamo scherzando?? Certo che lo sa risolvere e anche facilmente! E' sufficiente creare un semplicissimo tetto da perimetro a forma di L...



...e specchiarlo sulla diagonale.



Mio caro, è solo questione di saper utilizzare lo strumento e scoprirai che non c'è nulla (o quasi) che non si possa fare.
Ovvio che questo metodo è valido per strutture simmetriche e regolari. Chiaramente esistono casi molto più complessi, da valutare di volta in volta. Una possibile soluzione è stata suggerita anche da Alfredo Medina di Planta1 che dice: "Può essere fatto con due tetti, uno esterno, uno interno".
Enjoy!

3 commenti:

  1. Ciao, Tristan, grazie per il riferimento a Planta1.

    RispondiElimina
  2. Ciao, seguo sempre con attenzione tutti i tuoi post e devo dire che sono veramente utili.
    Ho un problema con la realizzazione delle gronde in Revit. Quando disegno un tetto in pianta a questo è associato uno spessore, dei materiali, ecc
    Quando però arrivo in gronda la stratigrafia non è più la stessa quindi per disegnare correttamente la copertura disegno due tetti separati.
    Il meccanismo è un po' scomodo soprattutto perché risulta più complicato disegnare due tetti oltre a metterci maggior tempo.
    Esiste il modo di disegnare il tetto in una volta e modificare stratigrafia solo per le gronde?

    grazie e ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alberto, mi dispiace ma non mi risulta sia possibile fare ciò che chiedi. Se cambia la stratigrafia devi utilizzare un altro tetto.

    RispondiElimina