mercoledì 10 luglio 2013

Quote rosse

Domanda giunta ieri in assistenza:
"Con AutoCAD Civil 3D è possibile farsi estrarre le quote rosse, ovvero la differenza di quota tra terreno esistente e di progetto, in corrispondenza di alcuni punti sulle sezioni trasversali?"
Certo che si! Anzi, ci sono ben 2 possibilità: etichette (manuale) e/o finca (automatico), che vado ad illustrare.
Parto dalle Impostazioni dell'area strumenti e duplico un'etichetta esistente.


Rinomino lo stile etichetta a piacimento (ad es. Quote rosse) e nella scheda Layout modifico il contenuto del testo come "Quota altimetrica sezione 2 meno quota altimetrica sezione 1".


Effettuerò una cosa analoga anche per i dati sezione nello stile delle finche.



E' giunto il momento di generare le viste sezioni; in questo specifico esempio modifico la serie di finche del country kit italiano, ma è possibile eseguire l'operazione qualsiasi sia la serie di finche utilizzata.
Scorro l'autocomposizione fino alla sezione "Finche" e aggiungo alla serie, nella parte superiore, la mia finca creata qualche step addietro, avendo inoltre cura di dichiarare quale è la superficie 1 e quale la 2. Quindi creo le viste sezione.



Ad ogni vista sezioni dovrebbe essere così abbinata una finca con le quote rosse sui punti notevoli di cambio pendenza (potrebbero non vedersi tutti se applicato uno sfoltimento).


Questa procedura genera automaticamente le informazioni richieste ma come tutti gli automatismi potrebbe rivelarsi un mezzo flop, dato che non ho il pieno controllo sulla posizione delle informazioni. Se servisse ad esempio indicare questi "delta" solo sui cigli e in asse allora dovrò ricorrere ad una etichettatura manuale (Annota > Aggiungi etichette).


Imposto come oggetto "Vista sezioni" e scelgo l'etichetta generata poco fa, premo il bottone "Aggiungi", seleziono la vista e il punto di inserimento dell'etichetta. Nelle proprietà dell'etichetta dichiarerò poi quale è la superficie 1 e quale la 2.



Le etichette ovviamente sono dinamiche, quindi nel caso di errore nel posizionamento basta spostarle per aggiornare l'informazione.
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento