mercoledì 24 luglio 2013

Interoperabilità Revit - InfraWorks

Una succosa novità di Autodesk InfraWorks 2014 è la possibilità di importare direttamente i file .rvt di Revit senza passare da .fbx (come si faceva nelle versioni precedenti).


La prassi poi è sempre la stessa; una volta importata, la fonte dati va configurata.



Occorre prestare attenzione in fase di inserimento. Revit non gestisce il dato geografico quindi il progetto non sarà di certo georeferenziato, dovrò io posizionare a mano l'edificio.
N.B. in fase di test ho notato che se il sistema di coordinate è settato su metrico (XY-M) la scala del manufatto viene sballata, anche se il progetto Revit è impostato in metri! Settando invece in piedi imperiali (XY-IFT) la scala è corretta. Provvederò a segnalare l'anomalia, sempre che di anomalia si tratti.





Attraverso gli appositi controlli posiziono e oriento il modello 3D in base alle esigenze.


L'edificio è a questo punto inserito nel contesto reale e permette anche l'esplorazione virtuale. Voglio vedere che vista mi riserva il poggiolo? Niente di più facile!


Se desidero, con gli strumenti di progettazione preliminare di InfraWorks posso costruire il vialetto di accesso.





Lo strumento di analisi "Shadow Casting" consente infine di valutare l'irraggiamento e l'ombreggiatura data dagli edifici circostanti per qualsiasi periodo dell'anno.



Enjoy!

1 commento:

  1. Ciao Maurizio,
    Ti confermo che ho notato anch'io lo stesso comportamento, inserendo modello di Revit inj InfraWorks.
    Sembra quasi che Revit usi, internamente, le unità di misura imperiali e quindi InfraWorks debba essere informato di questo per posizionare correttamente i modelli RVT.
    Comunque non è un grande problema, basta saperlo!

    Grazie per la segnalazione
    GimmiGIS

    RispondiElimina