venerdì 6 agosto 2010

Murare un sottoscala

Su uno dei tanti forum che frequento è saltata fuori questa domanda: "...sto realizzando su Revit Architecture una scala con profilo curvo. Si viene a creare un sottoscala che non riesco a chiudere. Come faccio a creare un muro anch'esso curvo che ha come delimetazione superiore il profilo inferiore della scala?"
Voglio precisare che la soluzione che mi accingo a proporvi non è propriamente convenzionale, ma è l'unica che mi è venuta in mente (sono graditi i commenti). Ho pensato: "i muri non sono associabili ad una scala; allora perchè non usare un elemento della scala stessa? I montanti ad esempio!". Parto da una qualsiasi scala a rampa non lineare non monolitica e comincio a ragionare sui paramentri della famiglia.


La sezione relativa ai montanti scala presenta tre parametri molto interessanti: lo spessore montante scala (imposta lo spessore dei montanti ), l'altezza montante scala (imposta l'altezza dei montanti) e l'altezza montante intradosso scala (il rapporto tra i montanti laterali e le pedate). Imposto lo spessore a 15 cm, come se fosse un muro, e le altezze pari a circa l'altezza del vano scala.



Ovviamente modifico anche il materiale relativo ai montanti.



Et voilà, le jeux son fait!




Uno dei possibili problemi riscontrabili però è che in quanto non-muri è impossibile alloggiare aperture quali porte o finestre. Da tenere bene a mente!

Enjoy!

1 commento:

  1. Mi è piaciuta molto questa "alternativa" è piuttosto interessante. Eventualmente, per avere un'apertura nel sottoscala, si potrebbero fare più scale a quote diverse. Nel mio progetto per ricavare un vano sottoscala farò proprio cos'.

    RispondiElimina