lunedì 2 agosto 2010

Sezioni multiple lungo un tracciato

AutoCAD Civil 3D dispone di svariati modi per creare sezioni lungo un tracciato planimetrico: metodi manuali, come la selezione di punti sullo schermo, e metodi automatici, come ad esempio "in base a intervallo di progressiva". Condizione sufficiente e necessaria per disegnare sezioni trasversali è avere almeno una superficie e un tracciato planimetrico; se si dispone però di un modellatore le viste sezioni presenteranno entrambe le superfici: la superficie esistente e il corpo stradale. Questo è il caso che Vi porto in esame.


Comincio con il lanciare il comando di creazione delle sezioni...



...seleziono il tracciato planimetrico a cui fare riferimento...



...e scelgo gli stili e le origini di dati da campionare, quindi premo Ok.



Dalla toolbar Strumenti linee di sezione seleziono il metodo di creazione delle linee di sezione...


...ad esempio posso optare per il metodo "In base a intervallo di progressive..." e definire i parametri di creazione delle linee di sezione, quali gli intervalli di campionamento tra tangenti, curve e transizioni e lo swath destro e sinistro (che altro non è che la dimensione della sezione dal centro verso le estremità).



Ciò che ottengo è visibile sotto.


Ora non mi resta che rappresentare le viste relative alle sezioni appena disegnate; col comando Crea viste multiple e seguendo l'autocomposizione guidata ottengo le viste desiderate.






Per tutte le possibili opzioni relative agli stili e all'autocomposizione Vi rimando alla guida dell'utente.
Enjoy!

1 commento:

  1. Mi allaccio all'argomento per esporti una difficoltà che non riesco a risolvere: quando estraggo le sezioni, pur selezionando l'intervallo altimetrico, "automatico" tutte le sezioni hanno la stessa quota di riferimento e sono tagliate appena sopra il modellato o la superficie sezionata. Forse salto qualche altro passaggio. Grazie per i preziosi articoli.

    RispondiElimina