giovedì 1 agosto 2013

Positional Lineups

Tra le varie alternative lineups di Autodesk Showcase troviamo anche quella relativa alle posizioni, molto comoda e funzionale per salvare particolari disposizioni di elementi. Se volessi ad esempio generare un esploso prospettico di un edificio, assicurandomi però la possibilità di riportare l'involucro al suo stato originale, opterei senz'altro per questa feature.
Tutto comincia dalla tavolozza delle alternative (tasto A); dal combobox create > positional lineup genero la mia alternativa di posizione.


Creo una prima alternativa in cui l'edificio è assolutamente composto; seleziono tutto (CTRL+A) e premo su "Add next alternative".


Premo una seconda volta il bottone "Add next alternative" generando un'alternativa vuota che compongo mano a mano selezionando gli elementi da traslare. Comincio ad esempio dalla copertura; seleziono tetti e lattoneria aiutandomi con l'organizer (tasto O), visualizzo il gizmo di spostamento (Tasto H) e trascino gli elementi in Z, dopodichè aggiungo la selezione all'alternativa.



Riservo lo stesso trattamento per la parete frontale e laterale destra.
A questo punto premendo sull'icona dell'alternativa immediatamente avrò disponibile le alternative dell'esploso e dell'ordinario.



Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento